Esperienze Illuminanti – Abitare il futuro

Savona, Fortezza del Priamar – 3 maggio 2016

L’iniziativa Esperienze Illuminanti è nata nel 2015, promossa da Università degli degli Studi di Genova e Polo Energia Sostenibile, in collaborazione con Punto a capo che ne ha curato l’ideazione e la realizzazione.

Quest’anno l’evento è stato dedicato a un programma promosso da Unesco e da Consiglio Internazionale per la Scienza, Consiglio Internazionale per le Scienze Sociali e Consiglio Internazionale per la FIlosofia e le Scienze Umane: l’International Year of Global Understanding 2016 (IYGU).

L’Ing. Stefano Bracco, dell’Università degli studi di Genova, ha effettuato un intervento sul tema “Abitare il Campus Universitario di Savona: un esempio di sostenibilità energetica”.
Gli Smart Campus rappresentano una transizione tra le città di oggi e le smart city del futuro. Il Campus Universitario di Savona è un esempio di come si possa riconvertire un sito preesistente in una realtà caratterizzata da strutture all’avanguardia nell’ambito della sostenibilità energetica: da alcuni anni è operativa la “Smart Polygeneration Microgrid”, rete intelligente per il soddisfacimento dei consumi energetici del Campus, e attualmente è in fase di costruzione la “Palazzina Energia Sostenibile”.

Di seguito il video dell’intervento.