Liguria, proposte per un modello di sviluppo nearly zero emissions

Il 28 gennaio 2016 è stato presentato a Roma lo studio dal titolo “Liguria, proposte per un modello di sviluppo nearly zero emissions”, che il WWF ha commissionato all’ENEA per approfondire le possibilità di una transizione verso un modello basato su tecnologie e sistemi in grado di ridurre le emissioni di gas serra e, di conseguenza, l’impatto dei cambiamenti climatici – come indicato dal recente accordo di Parigi (COP21) e dagli impegni europei – ma anche di promuovere l’efficienza energetica, favorire lo sviluppo e l’innovazione del sistema produttivo e incrementare i livelli occupazionali, seguendo i principi di un’economia circolare. Il video realizzato per l’evento mostra alcuni interessanti ed innovativi progetti realizzati in Liguria, tra cui la Smart Polygeneration Microgrid del Campus Universitario di Savona illustrata dal dott. Ing. Stefano Bracco, ricercatore dell’Università degli Studi di Genova.