Scuola Politecnica – Come attivare il tirocinio


Attenzione: a seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, nazionali e regionali, in materia di emergenza sanitaria COVID – 19, nonché di quelle stabilite dall’Università di Genova, per avviare o proseguire un tirocinio, sia curriculare che extracurriculare, è necessario che Ente/Azienda ospitante e tirocinante esprimano il proprio consenso scritto utilizzando gli appositi moduli che è possibile scaricare a questa pagina.


I moduli, debitamente compilati e sottoscritti, devono essere inviati all’Ufficio tirocini competente per Corso di studio.

L’attivazione del tirocinio con tutti gli step necessari è gestita tramite la piattaforma on line dell’Università degli studi di Genova.

Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina https://unige.it/lavoro/tirocini

Per iniziare il tirocinio lo studente deve obbligatoriamente aver frequentato il corso online “Formazione Generale sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro” accessibile a questa pagina. Per iscriversi al corso è necessario autenticarsi con le proprie credenziali UnigePass e successivamente inserire la chiave di iscrizione “studente”.

Si ricorda che l’università fornisce la copertura assicurativa al tirocinante regolarmente iscritto ad un corso di laurea per un totale massimo di 12 mesi.

Per quanto riguarda i tirocini non curricolari post-lauream è entrata in vigore la “Disciplina regionale in materia di tirocini formativi e di orientamento, tirocini di inserimento e reinserimento lavorativo e tirocini estivi”, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della regione Liguria, parte II, n. 22 del 30.05.2012.
Informazioni circa l’attivazione di tali stages sono consultabili sulla relativa pagina web del sito dell’Università degli studi di Genova.