Scienze della comunicazione – Presentare il piano degli studi

Per l’anno accademico 2017/2018 i piani di studio possono essere presentati dal 07/10/2017 al 22/12/2017

Di seguito sono indicate le modalità per l’inserimento dei piani di studio:

  • gli studenti del 1° e 2° anno che intendono optare per un piano di studio standard (comprensivo di tutti i 60 cfu previsti dal manifesto degli studi) non devono effettuare la compilazione del piano. L’inserimento verrà effettuato dallo Sportello Studenti;
  • gli studenti del 3° anno anno che intendono optare per un piano di studio standard (comprensivo di tutti i 60 cfu previsti dal manifesto degli studiinserendo i 12 crediti a scelta proposti dal corso (“Comunicazione etico sociale d’impresa” e “Immagine e comunicazione”) non devono effettuare la compilazione del piano. L’inserimento verrà effettuato dallo Sportello Studenti;
  • gli studenti del 3° anno anno che intendono optare per un piano di studio standard  (comprensivo di tutti i 60 cfu previsti dal manifesto degli studi) ma senza inserire i 12 crediti proposti dal corso dovranno effettuare solo la scelta di tali crediti utilizzando il modulo “Attività a scelta“;
  • gli studenti iscritti ad anni successivi al 3° che intendono sostituire le attività opzionali già presenti nel piano degli studi possono utilizzare il modulo “modifica attività a scelta“;
  • gli studenti che intendono optare per l’iscrizione a tempo parziale e quelli con riconoscimenti di attività formative da precedenti carriere dovranno procedere alla presentazione del piano utilizzando il modulo relativo all’anno di iscrizione (link a fondo pagina), con le seguenti modalità:
  1. Prima di procedere alla stampa del modulo sarà necessario deselezionare gli insegnamenti con non si intende inserire nell’attuale anno accademico.
  2. Per gli insegnamenti formati da più moduli, è possibile selezionare un singolo modulo solo in caso di convalida parziale a seguito di istanza di riconoscimento da carriere precedente.
  3. In caso di convalida parziale di un insegnamento modificare il numero di crediti nell’apposita casella inserendo quelli da sostenere.
  • è disponibile anche un “modulo in bianco compilabile” per gli studenti che non rientrano nelle categorie precedente e per quelli con situazioni di carriera particolari.

Si precisa che:

  • l’iscrizione a tempo  parziale consente l’inserimento di un massimo di 30 crediti;
  • gli studenti che hanno presentato istanza di riconoscimento di crediti in presenza di carriere precedenti e sono in attesa della relativa valutazione potranno presentare il piano degli studi allo Sportello Studenti, dopo aver ricevuto la mail di conferma dalla segreteria studenti di Genova, anche oltre la scadenza prevista.

Si invitano gli studenti ad effettuare la compilazione del piano prima della stampa utilizzando gli appositi campi presenti in ogni modulo.

Gli orari di apertura al pubblico e i contatti dello Sportello Studenti possono essere consultati a questa pagina.

Moduli:

Piano primo anno

Piano secondo anno

Piano terzo anno

Scelta attività opzionali terzo anno

Modifica attività opzionali terzo anno

Piano “in bianco” compilabile